Torri in Sabina (RI)
Via Porta Ternana, 7

+39 0765/602764
info@asp-operapiatorri.itinfo@casariposotorri.it

Convegno sulla DGA “prevenzione per il disturbo da gioco d’azzardo” e firma del Protocollo di Intesa tra la ASL-Rieti e la ASP Opera Pia Ospedale San Giovanni Battista

Si è svolto oggi, giovedì 15 Dicembre 2022, presso l’Aula Magna della ASL di Rieti, il Convegno di presentazione del progetto DGA “Scommetti su di te, punta su di noi” sulla prevenzione per il Disturbo da Gioco d’Azzardo e integrazione socio-sanitaria, che prevede interventi mirati al contrasto del DGA grazie ad un protocollo di Intesa, firmato nel corso dell’evento, tra la ASL di Rieti e la ASP Opera Pia Ospedale San Giovanni Battista di Torri in Sabina.

Nel corso del Convegno,  moderato brillantemente dalla Dr.ssa Maria Carla Massimetti, del Dip. UOC della ASL-RI e dal Dr. Giovanni Assogna, dell’Ufficio di Presidenza dell’Istituto Superiore di Sanità, si sono alternati importanti relatori, ad iniziare dalla Dr.ssa Marinella D’Innocenzo, Direttrice Generale della ASL di Rieti e il Dr. Simone De Persis, Resp. del Dipartimento UOC della ASL RI, che hanno evidenziato le molteplici attività già erogate da tempo dalla ASL-RI in ambito DGA e le opportunità offerte da questo nuovo progetto, strutturato per promuovere qualificati e congiunti servizi “socio-sanitari” sul territorio della Provincia di Rieti . La collaborazione tra la ASL RI e la ASP Opera Pia , sancita dal Protocollo d’intesa sottoscritto nel corso dell’evento, prevederà  azioni congiunte e concordate, grazie alla rete di unità di strada e gruppi di mutuo soccorso attivati dalla ASP, che andranno ad aggiungersi in maniera complementare e sinergica ai servizi già erogati dalla ASL-RI.

Settimio Bernocchi, Presidente ASP Opera Pia Ospedale San Giovanni Battista, nel corso del suo intervento di saluto, ha espresso alla Dr.ssa D’Innocenzo e al Dr. De Persis il suo più sentito ringraziamento per la disponibilità e collaborazione con la quale la ASL-RI ha ospitato il convegno e, soprattutto, per la sensibilità con la quale hanno colto l’importanza di suddetto Protocollo di Intesa con la ASP Opera Pia.

In rappresentanza della Regione Lazio, Direzione Inclusione Sociale, è intervenuto il Dr. Antonio Mazzarotto, Dirigente Area Famiglia, Minori e Persone Fragili, che ha portato un importante contributo istituzionale all’evento. Nel corso del suo intervento ha ricordato le linee guida della Regione, manifestando il suo pieno apprezzamento per l’avvio delle attività del Progetto, che accoglie appieno le suddette indicazioni regionali, attuandole e rendendole operative sul territorio sabino.

Con gli interventi del Dr. Onofrio Casciani, noto esperto di settore, Resp. Ambulatorio Specialistico Disturbo da Gioco d’Azzardo della ASL RM 1 e Resp. scientifico di formazione regionale sul DGA e della Dr.ssa Rosella Pacifico , Dirigente psicologa UOC Patologia da Dipendenza della ASDL-RI, sono stati approfonditi gli aspetti prettamente scientifici in materia di tutela alla salute e politiche sociali riguardanti le  patologie dalle dipendenze da gioco d’Azzardo.

Gli interventi del Dr. Gianvito Tria, Resp. Progetto DGA della ASP Opera Pia, della Dr.ssa Giulia Bischetti, Resp. DGA della Coop. “Le Nuove Chimere” e della Dr.ssa Eleonora Faiola, Resp. DGA della Coop. “Folias”, hanno approfondito gli aspetti operativi del progetto, con gli esiti dei sondaggi e delle mappature eseguite sul territorio della Provincia di Rieti, con i dettagli del programma degli interventi previsti.

Riguardo le realtà locali, con i fabbisogni territoriali , sono intervenuti la Dr.ssa Giovanna Palomba, Assessore alle Politiche Sociali, Salute Pubblica e Pari Opportunità del Comune di Rieti e il Dr. Andrea Fiori, Sindaco di Montopoli Sabina.

Infine, riguardo gli esercenti, è intervento il Sig. Orlando Torda, Presidente Provinciale di Rieti e Delegato Territoriale Roma 1 della Federazione Italiana Tabaccai, che ha espresso la piena disponibilità della rete di rivendite al fine di offrire un reale contributo per consentire che emergano i fabbisogni di interventi mirati.

Il convegno si è concluso con la consegna di “Attestati di Benemerenza”, dedicando un significativo spazio a coloro che si sono contraddistinti nel contrasto del gioco d’azzardo patologico e in  attività di inclusione sociale nel corso dell’anno.

I primi premiati sono stati segnalati dalle Cooperative sociali attive sul territorio, che hanno rilevato tali “esempi virtuosi” nel corso delle loro attività.

Di seguito i nominativi, annunciati a sorpresa, ai quali è stato assegnato l’ Attestato di benemerenza 2022, consegnato loro dai membri del Cda della ASP, la Dr.ssa Michela Tempobuono e la Sig.ra Tiziana Serena:

  • Don Diego Coltella – Parroco di Poggio Mirteto Scalo – Parrocchia “Sacra Famiglia”
  • Prof Francesco Trauzzi – Dirigente IC Bassa Sabina di Magliano Sabina (RI),
  • Sig. Claudio Stefanini – Titolare Bar con rivendita giornali e tabacchi – Torri in Sabina (RI),

I lavori sono stati chiusi dal Dr. Simone De Persis, Resp. del Dipartimento UOC della ASL RI,  che ha ripreso la parola con grande soddisfazione per la piena riuscita del convegno e con l’auspicio di ritrovarci al termine delle attività di progetto, che impegnerà la struttura UOC della ASL-RI e la ASP Opera Pia Ospedale San Giovanni Battista per i prox 2 anni. 

Di seguito le foto dell’evento:

     .                  .   .    .                                                    .                      

 

 

 

 

 

Join the conversation