Torri in Sabina (RI)
Via Porta Ternana, 7

+39 0765/602764
info@casariposotorri.it

Emergenza COVID-19 – Attivata postazione di VIDEO-CONFERENCE per far sentire meno soli i nostri Anziani ospiti della Casa di Riposo

Guardarsi negli occhi con i propri cari lontani, per sentirsi meno soli.

In un periodo di grande emergenza sanitaria, come quello che stiamo vivendo per l’epidemia da COVID-19, un semplice sorriso e una carezza virtuale, anche se da lontano, attraverso un monitor digitale, può fare la differenza.

Cosi, presso la Casa di Riposo dell’Opera Pia San Giovanni Battista di Torri in Sabina, ci si è organizzati opportunamente, creando una postazione mobile per video-conference, attraverso la quale i nostri anziani possono mettersi in contatto visivo con i propri cari lontani.

La postazione utilizza molteplici applicativi, ad iniziare da SKYPE su piattaforma Microsoft, DUO su piattaforma Google e la più comune Whatsapp desktop, attraverso le quali è possibile effettuare video-chiamate con più utenti contemporaneamente .

Come spiega il Commissario dell’Opera Pia, Settimio Bernocchi, la nostra iniziativa nasce con il preciso scopo di far sentire meno soli i nostri anziani, soprattutto dopo aver deciso, a scopo precauzionale, per la salvaguardia della loro salute, di impedire l’accesso alla struttura per le visite di parenti e conoscenti.

Tali precauzioni sono state da noi adottate con grande anticipo rispetto le direttive poi diramate delle autorità sanitarie, ma è proprio per questo lungo tempo trascorso dalla chiusura al pubblico della struttura, che la quotidianità di vita dei nostri anziani, all’interno della Casa di Riposo, è fortemente cambiata.

Sono stati loro i primi a risentirne, in uno degli aspetti più importanti, ovvero il contatto diretto con i parenti e con i propri conoscenti.

Per questo, l’iniziativa da noi adottata assume un carattere di grande rilievo, grazie a una semplice video-chiamata, con l’auspicio di rasserenare e dare conforto, riducendo il distacco con i propri cari e consentendo loro di ricevere un saluto ed un sorriso dai propri figli e nipoti, vedendo che stanno bene.

Le video-chiamate verranno effettuate direttamente dagli anziani, assistiti da una Suora o da una  Assistente, in orari prestabiliti (in modo di non arrecare intralcio agli impegni quotidiani previsti in casa).

Viceversa, nel caso fossero i parenti lontani a voler chiamare, basterà mettersi in contatto con la struttura per chiedere un appuntamento, al fine di preparare l’anziano ospite a poter ricevere la chiamata aiutato da una assistente.

I link per il collegamento sono i seguenti:

Skype: 3791964719

Google Duo: casariposotorri@gmail.com

WhatsApp: 3791964719

Join the conversation