Torri in Sabina (RI)
Via Porta Ternana, 7

+39 0765/602764
info@asp-operapiatorri.itinfo@casariposotorri.it

Prende il via il Corso per Operatore Socio Sanitario del quale la ASP Opera Pia di Torri in Sabina è stata ideatrice e promotrice

Con la presentazione ufficiale prevista oggi, 10 Aprile 2024, alle ore 16,30, a Poggio Mirteto, presso la Biblioteca comunale “Peppino Impastato”, prende il via la fase didattica prevista per il Corso OSS, del quale la ASP Opera Pia Ospedale San Giovanni Battista di Torri in Sabina è stata ideatrice.

Come noto, tutto nasce da una iniziativa promossa dalla nostra ASP, avviata a Settembre 2023, pensata per creare l’opportunità, per persone del luogo senza occupazione, di ottenere il titolo di qualifica professionale di OSS (Operatore Socio Sanitario), attraverso un corso regionale riconosciuto a livello europeo, a totale titolo gratuito (attraverso il progetto GOL della Regione Lazio).

Tale progetto è stato inoltre sostenuto  a vantaggio della nostra Casa di Riposo, che sarà punto di riferimento primario sul territorio per la realizzazione della fase prevista dal corso di tirocinio in  struttura “socio-assistenziale”.

Un sentito ringraziamento lo rivolgiamo innanzitutto alla Prof.ssa Bruna Marzucchini, originaria di Torri in Sabina,  alla quale ci siamo rivolti inizialmente. Con sua grande disponibilità, nonostante gli impegni di docente presso l’Università di Tor Vergata e l’Università Cattolica di Tirana in Albania, si è attivata offrendo le sue preziose indicazioni e suggerimenti, consentendoci di conoscere l’Istituto ALESS Don Milani di Roma.

Siamo particolarmente grati al Presidente ALESS Don Milani Claudio Bosi, che ha saputo cogliere l’opportunità da noi sollecitata, attivandosi personalmente verso le strutture preposte della Regione Lazio per gli aspetti autorizzativi, consentendo la realizzazione del corso  in territorio sabino con docenti del luogo (con evidenti vantaggi per tutti, evitando i transferts su Roma dove ha sede ALESS Don Milani).

Resta il rammarico di non essere riusciti a realizzare il corso direttamente a Torri in Sabina, per la nota mancanza di strutture idonee nel nostro Comune (sala riunioni, sala conferenze ecc), ma ringraziamo il Sindaco Dr. Michele Concezzi per essersi prontamente attivato verso il Sindaco di Poggio Mirteto, Dr. Giancarlo Micarelli, al fine di identificare una struttura adeguata in luogo centrale per il nostro territorio, ben servita da mezzi di trasporto e facile da raggiungere per i numerosi partecipanti (alunni e docenti).

Un ringraziamento per la piena disponibilità e collaborazione lo rivolgiamo all’Amministrazione comunale di Poggio Mirteto, che ha autorizzato l’utilizzo  della Biblioteca Comunale “Peppino Impastato” (presso la struttura ex tribunale di Poggio Mirteto).

Constatare il grande interesse scaturito da questa nostra iniziativa, confermato dalle numerose persone iscritte al corso e dai molteplici Enti e Organizzazioni della Bassa Sabina che nel frattempo si sono aggregati, è segno tangibile della validità del nostro progetto e motivo di nostra grande soddisfazione, in un momento particolare per la ASP Opera Pia di Torri in Sabina in procinto di essere incorporata alla ASP Tuscia (per il noto progetto voluto dall’attuale Amministrazione regionale del Lazio di realizzare un’unica grande ASP operativa sulle province di Viterbo e Rieti).

A tutti i partecipanti iscritti al corso auguriamo il nostro più sentito “buon lavoro“, con l’auspicio che sia opportunità per loro di trovare facile occupazione lavorativa nelle numerose strutture socio-assistenziali (Case di Riposo) e socio-sanitare  (RSA) presenti sul nostro territorio sabino.

https://www.facebook.com/share/p/5j9x7ZhLAaatJAsJ/?mibextid=K35XfP

Join the conversation